Partecipazione e interesse hanno caratterizzato la Giornata di Campagna organizzata domenica 6 aprile presso l’azienda agricola Trapani Piante, capofila del progetto INNORTIFLORIS, finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR).
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra ricercatori, operatori del settore agricolo e florovivaistico, tecnici e curiosi interessati all’innovazione in agricoltura. Nel corso della mattinata si sono svolte attività dimostrative e visite ai campi sperimentali, dove sono stati illustrati i risultati delle tecniche adottate per la protezione integrata delle colture ornamentali e orticole.
A presentare lo stato di avanzamento del progetto, i risultati preliminari e le azioni in corso, sono stati il Prof. Salvatore La Bella e il Prof. Leo Sabatino, docenti del Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo (UNIPA). Entrambi hanno sottolineato l’importanza di adottare strumenti innovativi in grado di ridurre il rischio tossicologico dei prodotti agricoli, migliorandone allo stesso tempo le caratteristiche organolettiche e salutistiche.
L’iniziativa ha riscosso un ampio consenso, confermando l’interesse crescente verso modelli di agricoltura sostenibile e integrata.
La giornata si inserisce nel più ampio percorso di trasferimento e validazione delle buone pratiche agricole promosso da INNORTIFLORIS, che mira a rendere replicabili ed efficienti le soluzioni sperimentate nel rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale.





