Partner

Capofila

Società Agricola Trapani Srl

Contrada Fornara, 270 – MARSALA (TP)
www.agricolatrapani.com

Trapani Piante è una realtà florovivaistica che nasce a Marsala nel 1962 dall’intuizione del suo fondatore, Antonio Trapani. Agli inizi degli anni ’70, Antonio Trapani ha diversificato la sua produzione coltivando Kentia, Chamaedorea e Ficus.

Adesso la Trapani Piante produce una vasta gamma di piante mediterranee destinate ai clienti di tutta Europa. Nei 360.000 mq. di serre ed ombrai produciamo Kentia, Chamaedorea, Cycas Revoluta, Laurus Nobilis, Olea Europea, Citrus Limon, Calamondino, Kumquat e piante fiorite (Hibiscus, Dipladenia, Camelia Japonica, Solanum Jasminoides, Cyclamen Persicum, Rosa).

Con il rigore produttivo che ha distinto ed affermato la produzione, la Trapani Piante coltiva una vasta superficie con l’ausilio di manodopera qualificata e l’impiego delle più moderne tecnologie.

Partner Operativi

Samperi Società Cooperativa Agricola

C.da Fornara n. 268 – 91025 Marsala

Azienda Agricola Pipitone Nicolò

C/da Strasatti n. 884 – 91025 Marsala (TP)

Azienda Lombardo Giuseppe Giovanni

C/da Cozzaro n. 156/A – 91025 Marsala (TP)

Azienda Agricola Bilello Roberto

C/da Berbarello n. 590 – 91025 Marsala (TP)

Azienda Agricola Angileri Vincenzo

C.da Rakalia n. 29 – 91025 Marsala (TP)

Azienda Agricola Russo Vincenzo

C.da Strasatti n. 604 Int – 91025 Marsala (TP)

Campo d'Oro di Licata Paolo & c. S.a.s.

Località Scunchipane snc – 92019 Sciacca (AG)

Agrobiotech Soc. Coop.

ZI Blocco Palma I Stradale - V. Lancia n. 57 - 95121 Catania (CT)

Soggetti di Ricerca

Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Forestali

Le tematiche di ricerca del Dipartimento SAAF rientrano nell’ambito più generale delle scienze agrarie, agro-alimentari, forestali ed ambientali. In particolare, il Dipartimento SAAF ha lo scopo di promuovere, organizzare e coordinare le linee di ricerca di base ed applicativa dei sistemi produttivi agrari, agro-zootecnici, agro-forestali, forestali e dei relativi prodotti nei diversi ambienti in cui essi si realizzano; le interazioni che in tali contesti si determinano, a diverso livello, tra le diverse componenti botaniche, agronomiche, pedologiche, biologiche, climatologiche, naturali, faunistiche, microbiologiche, patologiche e della difesa; gli aspetti relativi alla tutela ed alla valorizzazione del territorio e dei paesaggi agrari e forestali, alla progettazione di opere di sistemazione idraulico forestale e di captazione, alla messa a punto di criteri per la gestione delle risorse idriche territoriali; gli ambiti legati all’economia e politica agraria, all’estimo, al mercato e marketing dei beni agro-alimentari, forestali ed ambientali, alle macchine e agli impianti per il comparto agricolo e forestale, per il verde e per l’agroindustria.

Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente

La missione del Di3A è di produrre ricerca scientifica di alta qualità e di elevato impatto sociale ed economico e di organizzare corsi di studio e altre attività didattiche con contenuti e obiettivi formativi fortemente innovativi e disegnati per rispondere alle attuali esigenze della società e del mercato del lavoro, con particolare riferimento agli ambiti delle produzioni agricole e alimentari e della tutela dell’ambiente nel Bacino del Mediterraneo.Il Dipartimento riunisce in sé professori e ricercatori afferenti a diversi settori: Scienze agrarie e veterinarie, Scienze biologiche, Scienze matematiche e informatiche, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; essi svolgono le loro attività di ricerca nell’ambito della gestione dell’agroecosistema, delle colture alimentari e non alimentari, delle biotecnologie vegetali, della chimica agraria, delle tecnologie alimentari, delle biotecnologie animali e delle produzioni zootecniche.
Il Dipartimento dispone di idonee strutture didattiche, di attrezzati e moderni laboratori e di ricche biblioteche a supporto delle attività di ricerca e di didattica.